AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
Italia
Federica si occupa di diritto amministrativo e di diritto civile.
Ha iniziato la professione nel 2009 presso lo studio del prof. Andrea Guarino, di cui ha fatto parte in qualità di senior associate per oltre undici anni, svolgendo la propria attività nelle materie di elezione dello studio, il diritto amministrativo, il diritto costituzionale, il diritto dell’Unione Europea e della concorrenza.
Ha prestato la propria attività in favore di pubbliche amministrazioni, imprese ed organismi di diritto pubblico, primarie imprese private, persone fisiche, sia in fase giudiziale che in fase stragiudiziale, trattando questioni di rilevante impatto economico e giuridico.
Ha maturato una significativa esperienza nei settori degli appalti pubblici, della concessione di beni pubblici, del diritto dell’energia, del pubblico impiego, del commercio, dell’espropriazione per pubblica utilità, dell’edilizia e dell’urbanistica e del diritto vitivinicolo.
La versatilità che la contraddistingue, unita ad una solida preparazione teorica, le consentono di operare con disinvoltura anche nell’ambito del diritto civile, ove peraltro ha maturato una significativa competenza nei settori più attigui al diritto amministrativo (come ad esempio il settore dell’esecuzione di pubbliche commesse ove ha avuto il privilegio di trattare arbitrati e controversie giudiziali concernenti la realizzazione di importanti opere pubbliche, anche di rilievo strategico, quali i lavori per la realizzazione della tratta ferroviaria alta velocità Roma – Napoli, la Nuvola dell’Eur, il Mose, il People Mover, ecc.).
Appassionata al proprio lavoro, dedica costantemente cura ed attenzione alla propria preparazione teorica e all’aggiornamento professionale.