AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
Italia 2009
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, ha collaborato con primari studi legali specializzati in diritto del lavoro (Tonucci & Partners; Salonia Associati; Prof. Avv. Mattia Persiani).
E’ stato inoltre responsabile dell’ufficio sindacale e delle relazioni industriali di AGIS
(Associazione Generale dello Spettacolo) partecipando alle trattative per il rinnovo dei CCNL del settore dello spettacolo in qualità di membro delle commissioni tecniche sindacali.
E’ socio AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza in diritto del lavoro, sindacale e delle relazioni industriali, fornendo assistenza, giudiziale e stragiudiziale, nelle controversie di lavoro, individuali e collettive, in favore di soggetti privati ed enti pubblici, persone fisiche, società di capitali, società sportive, società cooperative e associazioni.
Le materie di intervento, a titolo esemplificativo, riguardano la consulenza e l’assistenza legale in relazione a: redazione dei contratti di lavoro subordinato, autonomo e di collaborazione; inquadramento contrattuale; retribuzione; differenze retributive, lavoro straordinario, ferie, festività ed ex-festività, permessi, r.o.l., indennità contrattuali, orario di lavoro, TFR; sanzioni disciplinari; licenziamenti individuali e licenziamenti collettivi; conseguenze sanzionatorie (reintegrazione, risarcimento del danno e indennità) per i casi di licenziamento nullo (discriminatorio, ritorsivo o comunque illecito) annullabile (mancanza di giusta causa o giustificato motivo) e inefficace, anche con riguardo al regime delle cd. Tutele crescenti (Jobs Act); il rapporto di lavoro dei dirigenti; mobbing; ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali; cassa integrazione (CIGO e CIGS) ; procedimento ex. art. 28 dello Statuto dei Lavoratori (condotta antisindacale); relazioni sindacali; trattative per il rinnovo del CCNL, dei contratti collettivi di secondo livello (aziendali e territoriali) e contratti di prossimità ex. art. 8 L. 148/2011; trasferimento d’azienda; sciopero contenzioso previdenziale.
Francesco svolge anche attività di docenza in master e seminari ed è autore di pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e sindacale.