Assistenza legale in diritto del lavoro e previdenziale

Home » Diritto del Lavoro

Forniamo assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di diritto del lavoro. Essere parte di Aliant, quale global lawfirm, ci consente di offrire un’assistenza più completa a clienti sia nazionali che stranieri con riferimento a problematiche giuslavoristiche in Italia o all’estero.

Richiedi una consulenza




    L’assistenza legale fornita dai nostri professionisti riguarda, principalmente:

    Contratti. Assistenza nella scelta della tipologia contrattuale e nella costituzione del rapporto di lavoro, anche in favore di datori di lavoro stranieri. Redazione di contratti di lavoro, nel rispetto della Direttiva Trasparenza, e di particolari clausole, quali patti di non concorrenza, di riservatezza, disciplinanti l’uso di internet ed email. Definizione dei rapporti contrattuali con dirigenti e amministratori.

    Aspetti lavoristici connessi ad operazioni societarie, ristrutturazioni o riorganizzazioni aziendali. Attività di due diligenze e redazione delle clausole contrattuali in operazioni di M&A, trasferimenti di azienda, procedure di licenziamento collettivo o di integrazione salariale. Assistenza durante l’intero processo di internazionalizzazione, dalla fase decisionale all’operatività nel paese ospitante.

    Relazioni sindacali. Procedure di informazione e consultazione sindacali nell’ambito di trasferimenti di azienda, licenziamenti collettivi, nonché negoziazione di accordi di armonizzazione dei contratti nazionali di lavoro o contratti collettivi aziendali, consulenza e assistenza esperta a Comitati Aziendali Europei (CAE), sin dalla fase di negoziazione dell’accordo, e successivi rinnovi, sia nel funzionamento dell’organismo collettivo di rappresentanza dei lavoratori nelle multinazionali.

    Modelli organizzativi, di governance e responsabilità sociale. Assistenza nella redazione e nell’adeguamento dei modelli organizzativi ex L. 231/01 e codici etici. Gestione della protezione dei dati personali dei lavoratori. Supporto nella compliance con le normative a protezione della salute e sicurezza dei lavoratori, delle pari opportunità tra i lavoratori e in iniziative improntate alla sostenibilità in azienda. Assistenza nelle tematiche retributive e previdenziali afferenti al welfare aziendale.

    Cessazione di rapporti di lavoro. Licenziamenti individuali e collettivi, gestione degli esuberi, negoziazione di pacchetti di incentivazione all’uscita e redazione di accordi transattivi.

    Gestione delle controversie. Assistenza e rappresentanza nelle controversie relative al personale a partire dalla fase stragiudiziale fino a quella giudiziale, incluse eventuali fasi amministrative, di conciliazione o negoziazione.

    Gestione dei rapporti di lavoro e delle politiche retributive. Assistenza nella gestione dei rapporti di lavoro, inclusi mutamenti di mansioni, procedimenti disciplinari, redazione di policy aziendali specifiche, quali regolamenti interni, codici di condotta, piani di incentivazione. Redazione di accordi di smart working o teleworking. Gestione delle problematiche retributive e delle voci variabili (bonus e benefit). In relazione a trasferte, trasferimenti e distacchi di lavoratori in ambito UE o extra-UE, analizziamo la normativa applicabile e le relative questioni retributive, contributive e fiscali.

    Mariangela Zito

    Elisa Noto

    Richiedi una consulenza