Alessandro Grangiotti

Email: agrangiotti@aliantlaw.com

Tel: +39 06 80 69 14 79
Cell: +39 3490628865

Contatta Alessandro




    Si occupa di

    Diritto Alimentare

    Diritto Vitivinicolo

    Servizi di Pagamento

    Start-up innovative e crowd-funding

    Contenzioso e risoluzione alternativa delle controversie

    Fusioni, acquisizioni e diritto societario

    Privacy e tutela dei dati personali

    Internazionalizzazione delle imprese

    Contrattualistica domestica e internazionale

    Diritto bancario e dei mercati finanziari

    Alessandro ha sempre assistito, in ambito societario, della compliance e della contrattualistica, imprese commerciali italiane e straniere nei settori maggiormente armonizzati a livello europeo, come quello dei servizi di pagamento e, successivamente, quello agroalimentare e vitivinicolo, rivolgendo costantemente la sua attenzione all’evoluzione del mercato – influenzato dal progresso tecnologico – e agli strumenti giuridici volti a regolare i nuovi fenomeni di business.

    Interessato alle arti visive e appassionato di musica, è ugualmente attratto dalla logica e dall’analisi connaturate ad ogni questione giuridica. Nonostante le note musicali siano soltanto sette, ha imparato a comprendere che con esse è possibile creare melodie potenzialmente infinite: con il medesimo approccio non si stancherà di prospettarvi alternative e soluzioni sempre nuove, cercando di rispettare il difficile equilibrio tra le diverse priorità in campo.

    AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (2005)
    Foro di Roma

    Da sempre affascinato dai nuovi trends del mercato e dai settori più dinamici, Alessandro assiste imprese commerciali di diverse dimensioni negli aspetti societari, contrattuali, regolatori e nella compliance, con particolare riferimento alla normativa UE, oltre a investitori e fondi stranieri.

    Tra i comparti di maggiore interesse segue quello vitivinicolo e alimentare, con un’attenzione particolare per le applicazioni digitali nell’industria alimentare ed agricola e gli aspetti giuridici sottesi al cd. AgriFoodTech in tema di utilizzo dei dati, tracciabilità mediante blockchain e contratti collegati, anche in riferimento alla PAC, al Green Deal Europeo, alla strategia Farm to Fork e agli investimenti di venture capital agrifood, oltre che in relazione alle piattaforme di E-commerce / Quick commerce.

    Presta inoltre consulenza in ambito FinTech per start-up italiane e straniere interessate al mercato europeo dei Servizi di Pagamento regolato dalla PSD2 [Direttiva (UE) 2015/2366] e aspetti correlati, dei pagamenti elettronici e dei pagamenti istantanei nell’ambito della Strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l’UE [COM(2020) 592 della Commissione europea del 24.09.2020], al Regulatory Sandbox [Regolamento MEF 2.07.2021] e alla disciplina del Crowdfunding [Regolamento (UE) 2020/1503].

    Dal momento che l’Italia è uno dei pochi Paesi in cui esiste una specifica normativa per le Società Benefit [L. 208/2015], che integrano l’attività economica orientata al profitto con l’obiettivo di un beneficio comune, si interessa a questo fenomeno, trasversale a molti settori e in rapida espansione, oltre che coerente con la transizione verso un’economia circolare e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

    • Laureato nel 2002 in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia, si è successivamente iscritto all’Albo degli Avvocati nel 2005 e recentemente ha conseguito un Master universitario di II livello in diritto alimentare presso l’Università di Roma Tre.
    • Frequenta costantemente corsi di aggiornamento e seminari di approfondimento nelle materie che affronta nella quotidianità. È membro dell’AIDA-IFLA (Associazione Italiana di Diritto Alimentare – Italian Food Law Association) e dell’UGIVI (Unione Giuristi della Vite e del Vino).
    • L’equity crowdfunding (Banca & Mercati plus, 2013).
    • Le start-up innovative nel panorama italiano (Banca & Mercati plus, 2014).
    • Startup e PMI innovative, un pacchetto organico per accelerare l’innovazione (Diritto 24, 2015)
    • L’equity-crowdfunding italiano si rinnova ascoltando mercato e operatori (Diritto 24, 2015)
    • Fare Startup in Italia (Diritto 24, 2016)
    • Imprenditorialità innovativa, le politiche a sostegno continuano a pieno ritmo (Diritto 24, 2016)
    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese
    • Francese