Claudia Bortolani

Email: cbortolani@aliantlaw.com

Tel: +39 06 80 69 14 79
cell: +39 3496221364

Contatta Claudia




    Si occupa di

    Servizi di Pagamento

    Diritto immobiliare

    Diritto delle assicurazioni

    Start-up innovative e crowd-funding

    Internazionalizzazione delle imprese

    Fusioni, acquisizioni e diritto societario

    Responsabilità Amministrativa degli Enti

    Contrattualistica domestica e internazionale

    Information Communication Technology (ICT)

    If you are interested in purchasing a property in Italy, here you will find an outline of the steps, procedures, actors, laws, and taxes which normally investors have to deal with in the acquisition process. The booklet has been drafted on the basis of the many interviews we conducted with our foreign clients before and after their transactions, so we hope that you will find it rich of practical tips and helpful to you for your investments in Italy.

    Claudia è l’ideatrice e la fondatrice di Legal Grounds. Nel 2019 ha siglato una partnership con ALIANT, uno studio internazionale basato a Los Angeles (California) e nel 2021 ha accompagnato Legal Grounds verso una completa integrazione con ALIANT al fine di offrire a quei clienti che lo desiderano, anche servizi legali cross-border in altre giurisdizioni. Appassionata sostenitrice delle idee originali e nuove nell’ambito della professione, ma anche del rigore giuridico e della logica che “necessariamente devono contraddistinguere un avvocato”, crede in un modello di studio legale costituito come una rete di avvocati che condividono la stessa formazione ed esperienza, lavorano insieme con entusiasmo e dedizione – utilizzando in gran parte la rete e la tecnologia, ed offrono ai propri clienti un servizio collaborativo, pratico ed efficiente.

    Ama i lunghi viaggi in bicicletta (Sicilia, Puglia, Irlanda, Grecia, Germania) perché le consentono di conquistare la bellezza dei luoghi “solo con le sue forze” e le grandi sfide. A suo avviso la “ricerca della felicità” (anche professionale) è un diritto costituzionalmente garantito… sicuramente ha mutuato questo approccio in California, dove si è in parte formata negli anni delle “dot com”, acquisendo metodo, organizzazione e approccio del tutto anglosassoni.

    AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (1993)
    U.S.A. (California, 1997)

    Claudia ha vissuto negli Stati Uniti ed esercitato per vari anni la professione forense in California, a San Francisco, presso uno studio legale americano, Bartko, Zankel, Tarrant & Miller, attivo nel settore del real estate e delle operazioni commerciali cross-border. Ha inoltre maturato la propria esperienza professionale e svolto la propria attività in Italia come socia di primari studi internazionali italiani, tra cui Pavia & Ansaldo e Macchi di Cellere Gangemi.

    Claudia assiste la propria clientela – costituita sia da multinazionali e start-up stranire che da investitori privati – nelle materie del diritto societario, commerciale e in quello degli investimenti diretti (FDI) in Italia e negli Stati Uniti. E’ negoziatrice esperta in questioni di diritto immobiliare e in particolare presta assistenza agli stranieri che desiderano acquistare proprietà immobiliari in Italia, fornendo in questi casi un’assistenza end-to-end ed integrando – con i propri colleghi – l’assistenza legale con quella in ambito fiscale e in diritto dell’immigrazione, sempre strettamente connessi. In quest’attività è senz’altro facilitata dalla sua conoscenza della lingua inglese, dalla sensibilità e dai contatti sviluppati nel corso della sua esperienza professionale negli Stati Uniti.

    Si occupa con passione di questioni di diritto internazionale privato, tra cui complesse vicende ereditarie e divisioni successorie cross-border, estate planning, riconoscimento ed esecuzione di sentenze straniere, anche extra Unione Europea, legge applicabile e foro competente.

    Dopo una lunga esperienza in aree di compliance e corporate governance (predisposizione e gestione del Modello Organizzativo ex D.lgs. n. 231/2001, ODV) presta ora attività di consulenza nel settore ESG a società interessate alla realizzazione di un programma di compliance volontaria con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) – in vigore in Italia dal 5 gennaio 2023. E’ infatti fortemente convinta che solo quelle aziende che sapranno fornire concreti indicatori di sostenibilità saranno più competitive in un’ottica di selezione sul mercato da parte di quelle società soggette agli obblighi della direttiva CSRD che devono fornire dati anche con riferimento alla loro catena del valore (value chain).

    È mediatore “formato” ai sensi del D.M. 180/2010, ha servito come mediatore presso la sede di Roma di un organismo di mediazione, ed è sostenitrice del sistema di risoluzione alternativa delle controversie con cui approccia in prima battuta i casi.

    • Laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna (1989)
    • Dottore di ricerca in Diritto delle Comunità Europee presso l’Università degli Studi di Bologna (1993)
    • Redazione dei capitoli “La Sorveglianza” e “I canali alternativi di distribuzione di prodotti assicurativi” in Banche, Assicurazioni e Gestori di Risparmio a cura di M. Prosperetti e A. Colavolpe, Ipsoa – Società (2012)
    • “Il ritorno della mediazione obbligatoria”, Banca & Mercati plus (2013)
    • “Il furto di identità in attesa del decreto del MEF”, Banca & Mercati plus (2013)
    • L’EIOPA interviene sui comparatori di polizze assicurative, Banca & Mercati plus (2014)
    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese
    • Francese

    Chambers 2015 Europe Insurance
    “She is admired for her “entrepreneurial spirit and international vision.” She frequently advises both domestic and international insurers and intermediaries on regulatory issues and how to apply new legislation.”

    Chambers 2014 Europe TMT
    Recognized practitioner
    Chambers 2008 Europe
    Corporate
    “The perfect example of a local attorney on whom you can rely completely. She maintains direct and frank communication and has long-standing international experience”. Others added that “she looks at an operation from a strategic point of view, finds solutions and proposes alternatives. Entrepreneurial spirit and international vision