Michele Di Francesco

Email: mdifrancesco@aliantlaw.com

Tel: +39 0656556763
Cell: +39 3356663164

Contatta Michele




    Si occupa di

    Diritto Vitivinicolo

    Servizi di Pagamento

    Diritto bancario e dei mercati finanziari

    Contenzioso e risoluzione alternativa delle controversie

    Contrattualistica domestica e internazionale

    Privacy e tutela dei dati personali

    Internazionalizzazione delle imprese

    Information Communication Technology (ICT)

    Fusioni, acquisizioni e diritto societario

    Da piccolo Michele voleva diventare un ingegnere e qualcosa di quel desiderio deve essere sopravvissuto dato che, nella professione come nella vita, ha deciso di adottare il principio: “meglio dare un piccolo contributo alla costruzione di relazioni umane che essere il protagonista principale della loro distruzione”.

    Sotto l’aspetto professionale, ciò ha condotto Michele a cercare di condividere le proprie esperienze professionali con altri colleghi e a prediligere le attività stragiudiziali di assistenza e consulenza a professionisti ed imprese in ambito societario e contrattuale, pur avendo negli anni maturato anche una solida esperienza giudiziale nei settori commerciale e dei servizi di pagamento.

    La sua curiosità lo porta ad avere interessi eclettici, essendo appassionato di storia, politica, narrativa e musica: ma è disposto a rinunciare a tutto per una serata in compagnia di amici in riva all’amato mare della Sardegna.

    AMMISSIONE ALL’ESERCIZIODELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (1999) – Patrocinante in Cassazione (2012)

    Foro di Roma

    All’inizio della propria attività professionale Michele ha collaborato con lo Studio Gallotti, studio boutique specializzato in diritto bancario, fornendo da un lato consulenze per l’organizzazione del servizio legale, la gestione del credito al consumo, la gestione del personale dipendente e l’attività di recupero crediti e, dall’altro, occupandosi del contenzioso a favore di istituti di credito cooperativo.

    Dopo l’ingresso, nell’aprile 2000, nello Studio Lucente e Valobra (poi Studio Valobra Cherchi) di Roma, spin off dello Studio Ercole Graziadei, di cui è divenuto dapprima associato e poi partner, Michele ha svolto prevalentemente attività stragiudiziale, in ragione della clientela multinazionale dello Studio, in molteplici settori quali il diritto societario (in particolare con analisi ed assistenza in fusioni, acquisizioni, accordi di joint venture, redazione degli atti societari e parasociali nonché consulenza in ambito di compliance aziendale), le procedure antitrust in tema di accordi limitativi della concorrenza e pubblicità ingannevole, la privacy, il settore dei servizi di pagamento (sia antecedentemente che successivamente alla PSD), la contrattualistica commerciale, la consulenza nel settore turistico e, più di recente, l’assistenza e consulenza agli organi delle procedure concorsuali.

    Per alcuni clienti, Michele si è occupato anche del contenzioso, con particolare riferimento alle controversie relative alla C.A.I. e ai sistemi di informazione creditizia privati, contribuendo allo sviluppo della giurisprudenza del settore. In ragione dei risultati conseguiti, nello Studio Valobra Cherchi ha assunto la qualifica di responsabile del settore giudiziale e del settore fallimentare.
    Infine, Michele ha partecipato a numerosi procedimenti arbitrali e procedure di media conciliazione, abilitandosi nel 2010 all’esercizio della funzione di Conciliatore Societario Professionista ai sensi del D.M. n. 222/2004.

    La varietà e la multidisciplinarietà delle esperienze professionali di Michele costituiscono una delle sue principali prerogative perché gli hanno consentito di sviluppare un approccio olistico all’attività di consulenza societaria, rendendolo capace di comprendere le esigenze di ciascun cliente e l’operatività della sua specifica struttura di business, in modo da potere ricondurre ogni singola attività svolta nel suo interesse, dalla correzione di una semplice e-mail alla pianificazione di un complesso piano di ristrutturazione aziendale, agli scopi perseguiti dal cliente attraverso la verifica di tutte le possibili conseguenze e i rischi di ciascun atto anche alla luce del feedback ricevuto dal contenzioso.

    • Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1995)
    • Corso di perfezionamento in Diritto commerciale internazionale presso Facoltà di Facoltà di Scienze Economiche e Commerciali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2000)
    • Corso annuale di Curatore Fallimentare patrocinato dall’Unione Italiana Forense (1999-2000)
    • Abilitazione all’esercizio della funzione di Conciliatore Professionista ai sensi del D.M. n. 222/2004 presso Istituto Lodo Arbitrale – Giustizia Civile A.D.R. in collaborazione con IPSOA (2010)
    • Redazione del capitolo relativo all’Italia della guida “Alternative Dispute Resolution – a brief International guide”, curata dal G.E.I.E. Libralex (2016)
    • Redazione del capitolo relativo all’Italia della guida “Cross-border Litigation. A country-by-country guide”, curata dal G.E.I.E. Libralex (2015)
    • Co-redazione del capitolo dedicato all’Italia della guida “Class Actions in Europe and the United States” curata dal G.E.I.E. Libralex ed edita da Georg Lett e Sofie Vang Kryger, LETT Law Firm P/S
    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese
    • Francese
    • Spagnolo