
Tatiana Aversano
Email: taversano@aliantlaw.com
Si occupa di
AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
Italia (2011)
Nell’arco della sua qualificante esperienza professionale, Tatiana ha collaborato con studi legali nazionali e internazionali di primaria importanza (Studio legale Franco Coppi, NCTM, Studio associato CE Legal), fornendo assistenza stragiudiziale e giudiziale a importanti società multinazionali e banche in vari ambiti del diritto penale societario e commerciale.
Tatiana presta principalmente assistenza ai propri clienti nelle materie del diritto penale societario e commerciale, della responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. n. 231/01, del Cybercrime, dell’anticorruzione, dell’antiriciclaggio e delle normative internazionali UNI ISO. Affianca le aziende nelle questioni riguardanti tematiche di Compliance e best practice.
Con riferimento al D. Lgs. n. 231/01, Tatiana ha maturato un’approfondita esperienza professionale, assistendo i propri clienti sia nella fase di predisposizione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (risk assessment, Modello, Codice Etico etc.), sia in quella di gestione dello stesso (inclusa formazione e aggiornamento), offrendo altresì supporto agli Organismi di Vigilanza nello svolgimento delle loro attività tipiche. Data l’ottima esperienza maturata in questo settore, Tatiana è spesso relatrice a convegni e workshops, in Italia e all’estero.
Nell’esercizio della sua attività professionale, Tatiana ha prestato, la sua assistenza e consulenza, come legale in house, a clienti italiani e stranieri con riferimento alla costituzione e gestione di società, alla ristrutturazione di sedi estere di multinazionali e ad operazioni di fusione e acquisizione.
- Laurea in Giurisprudenza (cum laude), Università degli Studi di Pisa, discutendo la tesi: “Profili problematici in tema di amministrazione della comunione legale: gli atti compiuti senza il necessario consenso” (2008).
- Scuola di specializzazione Sant’Anna (cum laude), Pisa, discutendo la tesi: “La nullità nel Giudizio di Appello” (2011).
- Ph.D. presso Università degli Studi di Padova, discutendo la tesi: “Impresa illecita e illecito d’impresa nel quadro della responsabilità degli enti da reato, con riferimento in particolare ai reati associativi” (2015).
- LL.M. in Business and Company Law, European and International Perspectives, discutendo la tesi: “Le clausole Best Efforts”, Università LUISS Guido Carli, Roma (2017)
- Tatiana ha altresì collaborato con la cattedra di diritto penale commerciale del Prof. Silvio Riondato, presso l’Università degli Studi di Padova e Treviso, curando la redazione di articoli, commenti, note a sentenza ed una monografia di cui è l’unica autrice.
- Tatiana si dedica costantemente allo studio e all’aggiornamento delle materie in cui è specializzata.
- Italiano (madrelingua)
- Inglese