Consulenza legale per banche, istituti di credito e fondi d’investimento

Home » Diritto Bancario

I nostri avvocati sono in grado di assistervi attraverso una costante consulenza legale presso le competenti Autorità di vigilanza. Vi seguiamo nella regolamentazione dell’attività bancaria e dei servizi di investimento come:

  • Acquisizioni di banche ed imprese di investimento
  • Autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria e finanziaria in Italia e prestazione dei servizi di investimento
  • Procedure di riconoscimento di mercati esteri ai sensi dell’articolo 67 del TUF

Richiedi una consulenza




    Alessandro Grangiotti

    Andrea Maura

    Michele Di Francesco

    Consulenza e assistenza legale per operatori del fintech nella cessione di servizi secondo lo schema del cd. BNPL avente ad oggetto la compliance normativa, la contrattualistica e l’espansione su mercati esteri.

    Assistenza legale per la cura dei rapporti con l’Autorità di vigilanza nazionale, alla redazione dei regolamenti, alla contrattualistica di settore, al contenzioso commerciale e alla gestione dei profili privacy.

    Consulenza legale e piano di fattibilità per società straniere circa l’operatività in Italia come IMEL (istituto di moneta elettronica) conformemente alla disciplina domestica ed europea.

    Consulenza legale per aziende nell’emissione delle carte di pagamento. Assistenza legale per la stesura della compliance con le disposizioni delle Autorità di vigilanza europea.

    I nostri professionisti svolgono anche attività di formazione in particolare alla luce del modello di open banking introdotto dalla Seconda direttiva sui servizi di pagamento (PSD2). Possiamo quindi fornire assistenza legale sia a istituti bancari e intermediari finanziari sia alle start-up e, più in generale, agli operatori del Fintech.

    Consulenza legale per aziende extra-UE nella cessione di partecipazioni tokenizzate in merito alla fattibilità dell’operazione e alle prescrizioni dettate dalla regolamentazione europea e nazionale.




      Grazie alla nostra esperienza maturata negli anni siamo in grado di fornire assistenza legale nella negoziazione di contratti di finanziamento e del relativo pacchetto delle garanzie.

      Inoltre siamo in grado di assistervi per gli adempimenti connessi alla costituzione, perfezionamento e cancellazione delle garanzie prestate nelle operazioni di finanziamento, nonché in accordi di cashpooling.

      La nostra consulenza legale è incentrata a sviluppare e verificare la compliance normativa di progetti di esternalizzazione.

      Grazie la nostro network di avvocati internazionali possiamo assitservi sia nei contenziosi connessi al diritto bancario e finanziario sia innanzi ai tribunali italiani che in sede di Arbitro Bancario e Finanziario (ABF).

      Richiedi una consulenza