DECRETO AAMS ATTUATIVO MANOVRA DI FERRAGOSTO – NOVITÀ

La manovra di ferragosto (art. 2, comma 3 del DL 138/2011) ha previsto l’obbligo di assicurare allo Stato, nel triennio 2012- 2014, maggiori entrate nel settore di giochi e tabacchi, per un importo complessivo di 1,5 miliardi di euro l’anno.

In relazione agli interventi programmati nel settore “gaming”, il 14 novembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 il Decreto Attuativo (Prot. n. 2011/2876/Strategie/UD) che disciplina l’introduzione di nuovi giochi e definisce nuove modalità di gioco per il Lotto ed i giochi numerici a totalizzatore nazionale.
Le novità apportate al gioco del Lotto e del 10&Lotto possono così riassumersi: rimodulazione dell’orario di raccolta, dell’importo delle giocate, dell’incremento del payout (percentuale di vincita del gioco) e dell’introduzione di nuove sorti e concorsi a tema in concomitanza con particolari eventi o festività di rilievo nazionale.  Anche per i giochi numerici a totalizzatore è stata introdotta una nuova modalità di estrazione del SuperEnalotto condivisa con altri paesi europei con un’unica estrazione settimanale autonoma e distinta dalle altre.  
Entro il 31 marzo 2012 verrà poi avviata la gara per l’affidamento della concessione relativa ai giochi di sorte legati al consumo di cui all’articolo 12, comma 1, lettera p) del decreto legge 28 aprile 2009, n. 39 -convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 7.
Si tratta di una nuova categoria di giochi legati al consumo. Infatti, l’acquisto di generi di consumo offrirà la possibilità di scegliere di giocare il resto (entro un massimo di 5 euro) che l’acquirente dovrebbe ricevere dal negoziante. Diversi potranno essere i giochi, ma in ogni caso la giocata è strettamente connessa con l’acquisto di beni o servizi.
Il Decreto prevede, infine, un restyiling del gioco Vinci per la vita- Win for life ed ulteriori disposizioni relative alla variazione della misura del prelievo erariale unico.
In data 14 novembre, AAMS – Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato – ha pubblicato, sul proprio sito internet, sia il testo integrale del decreto (http://www.aams.gov.it/sites/aams2008/files/DOCUMENTI-NEW/DOCUMENTAZIONE/GIOCHI/1132-decreto-14-11-11.pdf) che il relativo comunicato stampa (http://www.aams.gov.it/sites/aams2008/files/DOCUMENTI-NEW/DOCUMENTAZIONE/GIOCHI/comunicato-giochi-manovra-def-14-11-11.pdf) .

Lavinia Fabrizi