Eleonora Cerin

Email: ecerin@aliantlaw.com

Tel: +39 06 80 69 14 79
Cell: +39 3409463813

Contatta Eleonora




    Si occupa di

    Contrattualistica domestica e internazionale

    Diritto Commerciale e M&A

    Real Estate

    Internazionalizzazione delle imprese

    Proprietà Intellettuale

    Privacy e tutela dei dati personali

    Eleonora ha un approccio nell’affrontare la vita privata e professionale pragmatico e strategico, caratterizzato da una profonda attenzione alle persone con cui entra in relazione tramite la sua empatia, una dote che allena quotidianamente con Kadet, il suo cavallo. Per lei, Kadet è il suo maestro di vita, che le ha permesso di sviluppare l’ascolto degli altri, l’analisi dettagliata dei contesti in cui opera, la determinazione nell’agire, la capacità di pianificare e di affrontare in modo strategico le questioni che deve affrontare e di trovare soluzioni ai problemi. Tutte attività che Eleonora svolge nel rispetto degli individui con cui si relaziona, direttamente o indirettamente.

    Curiosa di capire le dinamiche sociali dei nostri tempi, si dedica costantemente a letture in ambito economico, psicologico, filosofico, e sociologico.

    Uno dei suoi proverbi preferiti: “Non c’è nulla di nobile nell’essere superiore ad un altro uomo. La vera nobilità sta nell’essere superiore alla persona che eravamo fino a ieri.”

    AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (2004)

    Foro di Vicenza

    Eleonora, svolge la propria attività di consulenza legale soprattutto a favore delle imprese metalmeccaniche esportatrici d’impianti industriali, situate nel territorio del Nord Est, in particolare nella provincia di Vicenza.

    Le imprese del settore impiantistico con la fornitura di “impianti chiavi in mano” (turnkey supply of a plant) affrontano per ogni commessa sia delle problematiche tipiche del settore (es. gestione commesse, collaudi FAT e SAT, garanzie a prima richiesta, negoziazione degli Incoterms, responsabilità e penali, ecc.) sia problematiche peculiari ad ogni impresa, e proprio per il fatto che ogni impresa è diversa dall’altra, ciascuna necessita di regole contrattuali, di procedure e strategie diverse.

    Eleonora, ama entrare nelle aziende dei suoi clienti, visitare la produzione e capirne il funzionamento, parlare con il personale dei vari uffici per comprendere le esigenze e i bisogni, al fine di individuare con il cliente le soluzioni più adeguate. Nel fare questo, particolare attenzione viene dedicata alla formazione/consulenza del personale e alla creazione di modelli contrattuali “guidati”, creati appositamente sulle esigenze del singolo cliente per una gestione anche in autonomia. Tali attività permettono una migliore tutela legale con una riduzione dei rischi legali ed economici del cliente.

    I rapporti di lunga durata che riesce ad instaurare con i propri clienti assieme alla conoscenza delle loro aziende, rendono Eleonora l’interlocutore privilegiato per operazioni di passaggio generazionale (es. cessione di quote societarie, patti parasociali ecc.).

    I suoi clienti apprezzano in lei l’approccio pragmatico ed empatico che le consente di analizzare la questione nel complesso e di individuare e risolvere non solo le criticità legali ma anche quelle che comunque impatterebbero sulla realizzazione degli obiettivi del cliente.

    Mossa dalla sua passione per l’internazionalizzazione, ha affinato la sua competenza nel settore immobiliare, concentrandosi specificamente nell’offrire assistenza a clienti stranieri interessati ad acquistare immobili in Italia. La sua conoscenza e impegno costante le permettono di navigare tra le complessità del mercato immobiliare italiano, garantendo ai suoi clienti una guida completa durante l’intero processo di acquisizione immobiliare.

    E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Vicenza dal gennaio 2004.

    • Laureata in giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Padova nel 2000, dopo aver svolto parte degli studi in Germania, presso l’Università di Treviri e l’Università di Monaco di Baviera. Ha svolto la pratica forense a Monaco di Baviera, e per un primario studio legale italiano a Vicenza e a Roma.
    • Dal 2004 svolge la professione occupandosi prevalentemente di consulenza legale e strategica alle imprese, in particolare nel settore export e sviluppo nuovi mercati.
    • Nel 2023 ha acquisito il titolo di “Legal Project Management” (International Institute of Legal Project Managment – IILPM)
    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese
    • Tedesco
    keyboard_arrow_up