Marina Bernardi

Email: mbernardi@aliantlaw.com

Tel: +39 06 80 69 14 79
Cell: +39 366 477 94 77

Contatta Marina




    Si occupa di

    Diritto dell’impresa

    Tecnologia e innovazione

    Startup

    Proprietà Intellettuale

    Privacy e tutela dei dati personali

    Immobiliare

    Marina è una persona con molte sfaccettature, ma è la curiosità la leva che più la fa attivare. Coltiva i più disparati interessi, che spaziano dalla natura alla tecnologia. Crede che la parola sia l’arma più potente di cui possiamo disporre; per questo, è appassionata anche di letture di neurolinguistica.

    È mamma di Lara e Lisa ed è proprio la maternità che le consente di allenarsi costantemente alla pianificazione, alla strategia e al dialogo, migliorando la sua capacità di risoluzione dei problemi.
    Ama il suo territorio, la Valle Camonica, che ha scelto come terra per lo sviluppo dei suoi progetti, di vita e professionali. La montagna ha molto da offrire; spetta a chi la abita saper cogliere i suoi doni.
    L’aforisma che più la rappresenta è “Anche con i venti contrari”, perché per Marina la vera potenza è la resistenza.

    AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (2015)

    Marina lavora con imprenditori, sia locali che stranieri con attività prevalentemente localizzate nel Centro Nord, in particolare nelle province di Brescia, Bergamo e Sondrio in questioni di natura contrattuale e nella compliance aziendale. Con i clienti ama coltivare una relazione duratura e di fiducia, divenendo l’interlocutore primario per ogni aspetto di business che potrebbe coinvolgere questioni legali. Per lei, è fondamentale lavorare in squadra con altri professionisti per garantire al cliente il risultato più completo con un approccio a 360°.

    Assiste inoltre numerosi imprenditori del settore immobiliare residenziale, industriale e turistico per i quali cura operazioni immobiliari anche complesse e in cui ridurre il rischio di patologie è sempre un processo affascinante che richiede la massima attenzione. E infatti, per Marina, la definizione della strategia, sempre peculiare e specifica, la sua esecuzione e l’attenzione agli obiettivi di business dell’imprenditore sono elementi imprescindibili del mandato legale.

    Mossa dalla curiosità e dall’attenzione al digitale, Marina assiste le startup innovative del suo territorio. Certa che la compliance legale sia uno dei pilastri di un buon business – nessuno vuole investire in realtà non in regola – e un potente strumento di management, le affianca in via preventiva per fare in modo che il loro prodotto e le loro strategie aziendali tengano conto delle specifiche normative del settore, ne cura la contrattualistica e le assiste nella tutela della loro brand identity.

    È founder ed organizzatrice della Valle Camonica Digital Week, la fiera dell’innovazione della Valcamonica, con l’obiettivo di sensibilizzare all’urgenza di rilanciare il territorio montano con la leva dell’innovazione, rafforzando la comunità degli Imprenditori-Innovatori che già lo abita.

    È associata ad Assocamuna Imprenditori, l’associazione che rappresenta l’imprenditoria del suo territorio, per la quale è speaker per i temi legali durante gli eventi da loro organizzati.

    • Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2015; iscritta all’Ordine degli Avvocati di Brescia dall’ottobre 2018.
    • Dal 2020, è curatrice della rubrica settimanale DigitaLegal del Bresciaoggi, dedicata alle sfide legali dell’innovazione.
    • Dal 2022, è mediatore per la Camera di Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Brescia.
    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese