Tatiana Aversano

Email: taversano@aliantlaw.com

Tel: +39 06 80 69 14 79
Fax: +39 06 807 6644

Contatta Tatiana




    Si occupa di

    Diritto Penale dell’economia

    Diritto Penale Societario

    Diritto Penale Commerciale

    white-collar crimes

    Contrattualistica domestica e internazionale

    Responsabilità Amministrativa degli Enti

    Fusioni, acquisizioni e diritto societario

    Tatiana è la donna dalle mille sfaccettature. Avvocato, velista, divoratrice di libri, amante dell’arte e del teatro, della musica e dei viaggi. Toscana di origine e milanese di adozione, si divide costantemente tra Milano e New York, dove vive con il marito.

    L’ideale per lei sarebbe riuscire ad avere una giornata di 48 ore, per potersi dedicare a tutte le sue passioni e agli amici, che le riconoscono una grande capacità di ascolto e di analisi, oltre che la determinazione e precisione in tutto ciò che fa. Caratteristiche che la contraddistinguono anche nell’attività legale.

    AMMISSIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE FORENSE
    Italia (2011) 

    Nell’arco della sua qualificante esperienza professionale, Tatiana ha collaborato con studi legali nazionali e internazionali di primaria importanza (Studio legale Franco Coppi, NCTM, Studio associato CE Legal), fornendo assistenza stragiudiziale e giudiziale a importanti società multinazionali e banche in vari ambiti del diritto penale societario e commerciale.

    Tatiana presta principalmente assistenza ai propri clienti nelle materie del diritto penale societario e commerciale, della responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. n. 231/01, del Cybercrime, dell’anticorruzione, dell’antiriciclaggio e delle normative internazionali UNI ISO. Affianca le aziende nelle questioni riguardanti tematiche di Compliance e best practice.

    Con riferimento al D. Lgs. n. 231/01, Tatiana ha maturato un’approfondita esperienza professionale, assistendo i propri clienti sia nella fase di predisposizione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (risk assessment, Modello, Codice Etico etc.), sia in quella di gestione dello stesso (inclusa formazione e aggiornamento), offrendo altresì supporto agli Organismi di Vigilanza nello svolgimento delle loro attività tipiche. Data l’ottima esperienza maturata in questo settore, Tatiana è spesso relatrice a convegni e workshops, in Italia e all’estero.

    Nell’esercizio della sua attività professionale, Tatiana ha prestato, la sua assistenza e consulenza, come legale in house, a clienti italiani e stranieri con riferimento alla costituzione e gestione di società, alla ristrutturazione di sedi estere di multinazionali e ad operazioni di fusione e acquisizione.

    • Laurea in Giurisprudenza (cum laude), Università degli Studi di Pisa, discutendo la tesi: “Profili problematici in tema di amministrazione della comunione legale: gli atti compiuti senza il necessario consenso” (2008).
    • Scuola di specializzazione Sant’Anna (cum laude), Pisa, discutendo la tesi: “La nullità nel Giudizio di Appello” (2011).
    • Ph.D. presso Università degli Studi di Padova, discutendo la tesi: “Impresa illecita e illecito d’impresa nel quadro della responsabilità degli enti da reato, con riferimento in particolare ai reati associativi” (2015).
    • LL.M. in Business and Company Law, European and International Perspectives, discutendo la tesi: “Le clausole Best Efforts”, Università LUISS Guido Carli, Roma (2017)
    • Tatiana ha altresì collaborato con la cattedra di diritto penale commerciale del Prof. Silvio Riondato, presso l’Università degli Studi di Padova e Treviso, curando la redazione di articoli, commenti, note a sentenza ed una monografia di cui è l’unica autrice.
    • Tatiana si dedica costantemente allo studio e all’aggiornamento delle materie in cui è specializzata.
    • Italiano (madrelingua)
    • Inglese
    keyboard_arrow_up